Come Si Fa A Limonare? Esistono Diversi Tipi Di Bacio? La Guida Completa Su Come Baciare!

Pensi di sapere già tutto su come dare un bacio? Leggi i nostri consigli su come baciare e scoprirai di avere ancora tanto da imparare!

guida completa su come baciare 2
INDICE

Non hai mai limonato prima d’ora e desideri togliergli il respiro con un bacio mozzafiato? Hai già baciato altre volte, ma pensi che la tua tecnica abbia bisogno d’essere perfezionata? Leggendo la nostra Wiki-kiss-pedia, avrai la possibilità di mettere in atto tutta una serie di accorgimenti per rendere i tuoi baci irresistibili. Inoltre scoprirai il lato scientifico e storico di questo atto romantico-sessuale particolarmente intimo.

Le labbra vanno mantenute leggermente socchiuse? E la lingua? Come la devo muovere? Insomma, le domande e i dubbi in proposito sono davvero tantissimi! E allora bando alle ciance e andiamo subito a scoprire come baciare bene!

Consigli pratici per il bacio perfetto dalla A alla Z

L’igiene prima di tutto! È una regola che, nella vita di tutti i giorni, vale sempre. In modo particolare, per baciare bene l’igiene orale è fondamentale. Perciò ricorda di lavare accuratamente i denti almeno due volte al giorno, spazzolare la lingua e utilizzare il filo interdentale. Prima di un incontro galante, cerca di evitare i cibi particolarmente speziati e le bevande come caffè e alcolici. Invece, prediligi piatti leggeri e mangia tanta frutta.

Importantissima l’idratazione! Bere molta acqua ti permetterà di regolare il pH salivare. Per idratare le labbra e renderle irresistibilmente morbide, fai un leggero scrub per poi applicare del burro cacao dalla profumazione neutra. Tieni a portata di mano delle caramelle o dei chewing gum per rinfrescare l’alito, ma senza esagerare! Altrimenti rischierai di coprire troppo il “sapore unico” che ti contraddistingue.

È il momento del warm-up: prepara il terreno per il tuo bacio perfetto

Sì, proprio come avviene prima di fare dello sport, prima di scatenarci con baci appassionati è consigliabile fare un po’ di “riscaldamento”. Krista Bloom – sessuologa e autrice di The Ultimate Compatibility Quiz – consiglia di “accompagnare dolcemente il/la partner verso l’apice del piacere. Se lo fai pian pianino, il risultato sarà esplosivo!”.

Esprimi i tuoi gusti

Hai davanti a te un baciatore un po’ “bavoso”? Oppure uno di quelli che usa la lingua come un frullino? Allora potresti insegnargli a baciare (e a usare la lingua) proprio come piace a te!

Ricorda però di farlo con tatto e delicatezza; evita di dire chiaro e tondo che non sa baciare! Rischierai di minare la sua autostima. Invece, trova il modo di guidarlo/a, senza farlo/a sentire a disagio. Come? Semplicemente prendendo il controllo della situazione. Fagli capire che vuoi baciarlo/a in un modo speciale; usa le mani per accarezzare il volto, il collo oppure per avvicinare o allontanare la sua testa, in modo da cadenzare il “ritmo”.

E se la sua lingua inizia a muoversi senza controllo? Allora potrai ricordargli gentilmente che si tratta del “tuo” bacio speciale, e che quindi è necessario procedere come dici tu. Una volta finito, parla in modo entusiasta di quanto sia stato eccitante. Vedrai che, un po’ per compiacerti un po’ perché è piaciuto anche a lui/lei, arriverete presto al bacio perfetto, (o perlomeno a un compromesso accettabile).

Come baciare bene (per la prima volta e non)

Sei al tuo primo appuntamento? Allora è finalmente arrivato il momento di sfoderare le tue doti amatorie. Niente panico e procedi in questo modo:

1. Il consenso prima di tutto

Tutto sembra andare perfettamente – cuore a mille, pupille dilatate, sguardo languido, ecc. – ma, siamo sicuri al 100% che la persona davanti a te desideri baciarti o essere baciata? Per eliminare ogni dubbio, soprattutto se stai per baciare qualcuno per la prima volta, chiedi il suo consenso verbalmente. Chiedere il consenso non solo è importante, ma è anche terribilmente sexy!

2. Controlla l’inclinazione della testa

Destra o sinistra? No, non stiamo parlando delle tue preferenze politiche, ma dell’inclinazione del capo che dovrai assumere quando arriverà il fatidico momento tanto atteso che unirà te e il/la partner in un memorabile bacio!

Se quest’ultimo/a ha già preso una “posizione” chiara, assecondalo/a in modo naturale. Se invece sei tu a prendere l’iniziativa, allora abbassa leggermente la testa e guida delicatamente il viso del/della partner verso il lato opposto al tuo. In questo momento il contatto visivo è piuttosto importante, tuttavia, se ti sembra imbarazzante, potrai concentrare lo sguardo sulla sua bocca.

3. Avvicina le labbra alle sue

Il contatto iniziale dovrà essere delicato e leggero, per poi lasciare spazio ad una piacevole pressione, che potrai variare in base alla risposta del/della partner. Attenzione a: non sbattere i denti, non aprire subito la bocca e non infilare subito la lingua!

4. Mantieni la labbra rilassate

Né troppo serrate né troppo aperte! In caso di dubbio, segui quello che fa il/la partner, poiché la maggior parte delle persone tende a baciare nel modo in cui desidera essere baciata. Pensa a un buon bacio come a uno scambio reciproco, non come a un atto che dovrai gestire tutto da te.

5. Metti le mani nel posto giusto

Il posizionamento delle mani mentre si bacia qualcuno, soprattutto se si ha poca esperienza, può creare un po’ di imbarazzo. Prova a far scivolare le tue mani intorno al collo del/della partner per poi accarezzare i suoi capelli.

Se tra di voi c’è una certa differenza di altezza, allora appoggia le mani sui suoi fianchi o sulla parte bassa della sua schiena. Meglio però non focalizzarsi troppo su questo dettaglio! Scommetti che, quando arriverà il momento, saprai benissimo dove metterle?

6. Usa la lingua

Se vuoi passare da un bacio a stampo a un bacio con la lingua, anche conosciuto come bacio alla francese, segui questi suggerimenti. Inizia con la punta della lingua tenendo bene a mente il concetto less is more, specialmente quando si tratta del primo bacio.

Prova a raggiungere brevemente e delicatamente la punta della sua lingua con la tua. Non spingere tutta la tua lingua nella sua bocca! Lascia che la sua lingua entri nella tua bocca, per poi succhiarla delicatamente. In questo modo, il movimento delle tue labbra si adatterà al suo. Varia l’intensità e la profondità tenendo intrecciate in un vortice di passione le vostre lingue per alcuni attimi.

7. Trova il ritmo giusto

Assicurati di respirare con il naso e trova il ritmo che fa sentire bene sia te che il/la tuo/a partner. Non sai quando è il momento di fare una pausa? Potrai decidere di assecondare il suo ritmo, oppure di dettare il tuo. Si tratta di trovare una via di mezzo che non scontenti nessuno.

E il dopo bacio?

La comunicazione, verbale e non, dopo il primo bacio è fondamentale. Si tratta del fattore chiave che ti aiuterà a capire meglio il/la partner (e viceversa). Indispensabile se non si vuole rimanere sulle spine, (gli è piaciuto? Oppure qualcosa non è andato nel verso giusto?).

Ovviamente senza tempestarlo/a di domande, potrai iniziare col parlare apertamente di ciò che hai sentito tu e di quanto ti sia piaciuto. Dare un feedback positivo dopo aver baciato per la prima volta una persona metterà quest’ultima a suo agio, permettendogli di cancellare da subito i dubbi tipici delle nuove storie.

Ricorda che potrai esprimere il tuo apprezzamento anche in altri modi non verbali: stringendo la mano del/della partner, accarezzando i suoi capelli o abbracciandolo/a a lungo.

Mostra il tuo affetto in altri modi: rimanere stretti e ascoltare i propri respiri, senza necessariamente baciarsi fino allo sfinimento, è un ottimo modo per prendersi una breve pausa tra un bacio appassionato e l’altro.

I 10 modi di baciare più popolari

image

  1. Il bacio alla francese: Ovvero la limonata classica, quella con tanto di lingua! Se dai un bacio alla francese è perché l’attrazione sessuale è alle stelle. Nel french kiss le lingue si intrecciano e si cercano, giocando a un piacevolissimo nascondino che rende ancora più forte il desiderio.
  2. Il bacio a stampo: Si tratta di un bacio casto, senza lingua. Il bacio a stampo viene spesso dato per comunicare affetto e amicizia, anche tra genitori e figli o tra amiche/amici. Ma è anche molto usato in coppia perché – diciamolo chiaramente – non ci si può slinguazzare a vicenda tutto il giorno!
  3. Il bacio sulla guancia: È una dolcissima manifestazione d’affetto molto diffusa tra partner, amici e familiari. In alcuni paesi europei – come Belgio, Olanda, Polonia e Svizzera – si usa dare tre baci sulle guance, mentre in altri – tra cui l’Italia – solo due.
  4. Il bacio dell’angelo È quello che si dà sulle palpebre chiuse. Segno di tenerezza, amore e fiducia.
  5. Il bacio in fronte Capace di comunicare amore, tenerezza, protezione e benevolenza, il bacio sulla fronte è un bacio puro, capace di arrivare dritto al cuore.
  6. Il bacio sul naso: Ancora tanta tenerezza per questo bacio innocente. Confidenziale e simpatico, lo si dà per strappare un sorriso.
  7. Il bacio sull’orecchio: Intimo e decisamente erotico, il bacio sull’orecchio (con o senza lingua), può essere delicato e leggero come una piuma, oppure audace e decisamente hot. In modo particolare, il lobo delle orecchie può essere mordicchiato leggermente – mentre si sussurrano paroline dolci.
  8. Il baciamano: Chi ha detto che il baciamano piace solo alle donne? Scommettiamo che anche l’uomo sarà piacevolmente sorpreso da un bacio sulle mani? Soprattutto se, oltre a baciare il dorso o il palmo, si andranno a succhiare leggermente le dita.
    Il bacio sul collo: Sui lati ma anche vicino alla nuca, il bacio sul collo è sinonimo di desiderio sessuale. La variante, chiamata “bacio del vampiro” o succhiotto (hickey in inglese), è molto più di un semplice bacio! Infatti consiste nel succhiare la delicata pelle del collo tanto da lasciare un vistoso segno. Perfetto per “marcare il territorio”.
  9. Il bacio aspirato Stiamo parlando del bacio a ventosa, quello che si pratica con la bocca aperta. Lingua, labbro superiore e labbro inferiore possono essere succhiati vigorosamente, (occhio a non farsi male).

Il bacio nella storia

La prima menzione scritta del bacio risale a ben 3.500 anni fa. Si tratta di un antico testo in sanscrito vedico indù che descrive l’atto del baciare come il “bere l’umidità delle labbra” o il “leccare”, attraverso cui uno inala l’anima di un altro. Più tardi, l’antico testo sulla sessualità Kamasutra, affermò ciò che i ricercatori confermarono successivamente, ovvero che il bacio veniva praticato dalle persone per via dell’intensità del loro amore e in base alle usanze del paese d’origine.

La radice della parola inglese “kiss” sembrerebbe risalire a “kus”, termine utilizzato nell’India settentrionale proprio per identificare il bacio. Alcuni studiosi credono che la pratica del bacio sia iniziata proprio in India per poi diffondersi in Grecia, dopo il 326 a.C., ovvero con l’invasione di Alessandro Magno nelle zone del Punjab.

Tuttavia si è piuttosto scettici riguardo ad una sua origine definitiva, poiché già Omero, nel IX secolo a.C., e l’Antico Testamento fanno riferimento al bacio non sessuale. I baci sulla bocca e sulle guance, a seconda del rango di appartenenza, esistevano anche tra gli uomini persiani. Inoltre, è ben nota l’usanza dei romani di suggellare accordi e leadership, o finalizzare fidanzamenti o matrimoni, con dei baci sulle labbra.

Ma non è tutto; alcune sculture in pietra ritrovate in Cina, risalenti a circa 2.000 anni fa, riproducono un bacio bocca a bocca. Gli europei, in seguito, “importarono” il bacio ovunque, determinando il cambiamento sociale di diverse tribù, come quella degli indigeni Nahua.

La scienza del bacio: cosa succede quando ci sbaciucchiamo con qualcuno?

Gli esseri umani si baciano seguendo impulsi e obiettivi diversi. Sebbene nella nostra società possa apparire del tutto normale, in un’altra può essere giudicato addirittura disgustoso. A dimostrarlo c’è uno studio realizzato nel 2015 su 168 popolazioni provenienti da culture diverse, di cui solo il 46% ha dichiarato di praticare il bacio romantico-sessuale.

Una sensazione primordiale

Una delle ragioni per cui ci baciamo sembra avere a che fare con l’allattamento e la pre-masticazione del cibo. Sia durante l’allattamento che quando baciamo – utilizzando il muscolo orbicolare della bocca – nel nostro organismo viene rilasciata l’ossitocina.

Entrambi questi atti vengono percepiti dal nostro corpo in modo piuttosto intenso, poiché le labbra umane sono ricchissime di terminazioni nervose, molto più sensibili di quelle situate sui polpastrelli, (ecco perché il sesso orale sia per lui che per lei, può risultare estremamente piacevole, non solo per il ricevente ma anche per il donatore).

Rilascio di ormoni

Quando si scambia un bacio passionale, nel nostro corpo vengono emesse sostanze chimiche che rendono il sesso ancora più “inebriante”, come il testosterone, le endorfine e la dopamina. Allo stesso tempo, il livello di cortisolo (l’ormone dello stress) scende, con grande beneficio per la pressione arteriosa.

Scambio di batteri

Appassionato o meno, il bacio ci permette di scambiare 80 milioni di batteri! Ciò aiuta il nostro sistema immunitario a diventare più forte! Tuttavia, in alcune situazioni, il bacio può anche determinare la trasmissione di malattie virali. Lo abbiamo vissuto recentemente con la diffusione del Coronavirus, quando distanziamento e mascherina hanno sostituito baci e strette di mano.

Lo sapevi? Un approfondito studio (Santa Clara University – 2009), ha dimostrato che baciare – soprattutto con la lingua – ci consente di riconoscere il partner evolutivamente più adatto a noi. Inoltre, lo scambio di saliva – e quindi di batteri – si traduce in una vera e propria “conversazione tra sistemi immunitari” capace di aumentare la nostra resistenza nei confronti degli agenti patogeni.

E ancora, secondo l’American Journal of Medicine, baciare consente di bruciare da 2 a 26 calorie al minuto. Ok, niente di che – penserai. Spesso però, il bacio porta dritti al sesso, che invece può bruciare fino a 100 calorie in mezz’ora! Niente male, vero?

Conclusione

image

Il bacio come antico rituale, oppure per salutare un caro amico o per suggellare un’attrazione sessuale irresistibile. Insomma, che sia dettato dall’amicizia o dalla lussuria, il bacio è senza dubbio un atto d’amore.

Forse nasconde ragioni dettate dalla genetica, forse è semplicemente un gesto appreso tanto tempo fa, di cui ormai non possiamo più fare a meno. Non importa perché sentiamo il bisogno di baciare o di essere baciati; quando c’è il consenso, il nostro corpo custodisce la risposta giusta.

Con gli occhi chiusi o aperti, con la lingua o senza, l’unica certezza che abbiamo è che ci baciamo per connetterci. Proprio come asseriva Edmond Rostand in Cyrano “un bacio è l’apostrofo rosa tra le parole ti amo”.

E allora, senza soffermarti troppo sul lato tecnico, (che, ne siamo certi, imparerai ad affinare comunque attraverso tanta pratica e seguendo i nostri consigli), goditi il bacio in ogni sua forma e impara a conoscere le preferenze del/della partner senza però accantonare le tue.

Ora che hai capito come baciare bene è arrivato il momento di approfondire il discorso sesso! Handjob, titjob e thighjob, sono termini a te completamente sconosciuti? Allora corri subito ai ripari e consulta la nostra galleria dedicata al miglioramento del sesso!

Hai trovato questo articolo utile?