Quante Calorie Si Bruciano Facendo Sesso?

Cos'è, a cosa serve e che sapore ha. Tutte le risposte alle tue domande sullo sperma!

Quante-Calorie-Si-Bruciano-Facendo-Sesso
INDICE

Ci hai mai pensato? Il sesso è un’attività fisica impegnativa, intensa e faticosa e, in quanto tale, è assolutamente normale che agisca sul nostro corpo come qualsiasi altro sport. Certo, andare a correre ogni giorno non è come trascorrere una serata piacevole con il proprio partner, ma a livello puramente fisico in entrambi i casi di tratta di workout, cioè di un lavoro allenante per il corpo.

Quanto fa bene il sesso al nostro fisico? Ci fa davvero bruciare molte calorie? In questo caso, dobbiamo subito sfatare un mito: il sesso non può sostituire la normale attività sportiva e non ci aiuta a consumare le calorie che, invece, un qualsiasi sport ci permette di bruciare. Tuttavia, anche il sesso è una forma di esercizio fisico e comporta numerosi benefici per il nostro organismo.

In questo articolo vediamo quante calorie si bruciano facendo sesso e scopriamo quali sono i modi migliori per rendere l’attività in camera da letto ancora più allenante e… Divertente! Non tutte le posizioni sessuali hanno lo stesso livello di difficoltà e, come si può immaginare, alcune fanno bene non solo al rapporto ma anche al nostro fisico. Ecco come trasformare il sesso in un piacevole momento fitness di coppia.

Sesso e calorie: ecco tutta la verità

Il rapporto tra sesso e calorie è stato molto studiato negli ultimi anni, ecco tutto ciò che si è scoperto in merito. Confrontando le calorie bruciate durante il sesso e quelle consumate correndo su un tapis roulant, è stato verificato che:

  • Gli uomini bruciano circa 276 calorie durante 30 minuti di tapis roulant
  • Le donne bruciano circa 213 calorie durante 30 minuti di tapis roulant
  • Gli uomini briciano circa 101 calorie facendo sesso
  • Le donne bruciano circa 69 calorie facendo sesso

Questi dati sono molto interessanti perché ci permettono di classificare il sesso come un’attività fisica a intensità moderata che risulta allenante in ugual misura per entrambi i sessi considerando il diverso consumo calorico durante l’esercizio con il tapis roulant.

Che relazione c’è tra la durata del sesso e il numero di calorie bruciate?

A differenza di quanto si possa pensare, non è corretto affermare che i rapporti sessuali più lunghi in termini di durata facciano consumare un maggior numero di calorie. Uno studio, infatti, ha rilevato che un uomo medio di circa 70 chilogrammi consuma approssimativamente 3,5 calorie al minuto durante la stimolazione sessuale e l’orgasmo.

Questa sembra essere una buona notizia, corrisponde circa a una camminata a velocità moderata, tuttavia il massimo consumo calorico si ha solamente in un lasso di tempo di 6 minuti! Questo significa che l’uomo medio brucia solamente circa 21 calorie durante il rapporto sessuale.

Come bruciare più calorie durante il sesso

Come abbiamo visto, l’attività sessuale comporta un buon consumo calorico ma, purtroppo, della durata di soli 6 minuti circa. Questo significa che il sesso non può essere considerato al pari di uno sport o di un’attività fitness, ma esistono dei modi per migliorare il consumo calorico della prestazione? Sì! Le calorie bruciate durante il sesso dipendono da diversi fattori, vediamo 3 semplici consigli per rendere l’attività sessuale più efficace e allenante.

1. Durata

Come ogni tipo di attività fitness, più dura e più ci si allena. Certo, nel sesso ci sono dei tempi che non si possono valicare e il partner ha una grande responsabilità nella durata del rapporto sessuale, ma esistono delle tecniche che consentono di ritardare l’eiaculazione, in particolare rivolte a chi soffre di eiaculazione precoce.

Se sei alla ricerca di un metodo efficace per prolungare la durata dei tuoi rapporti sessuali, prova a suggerire al tuo partner di sperimentare la semen retention, oltre a migliorare la virilità comporta anche una serie di benefici all’apparato riproduttore da non sottovalutare.

2. Calore

In questo caso non si intende la focosità del rapporto ma proprio il calore, cioè la temperatura. Più aumenta la temperatura più migliora anche il consumo calorico. Insomma, più i partner sudano più è positivo perché significa che stanno consumando una buona quantità di calorie.

Il nostro consiglio è quello di concentrarsi sui preliminari e renderli eccitanti e bollenti, più aumenta il desiderio sessuale e più i corpi si scaldano e si preparano all’amplesso. Vuoi sperimentare sensazioni nuove e sei pronto per un rapporto sessuale davvero piccante? Allora prova l’intimità con il partner in luoghi insoliti, possibilmente caldi, per esempio in una sauna, in piscina o, perché no, sulla spiaggia sotto al sole!

3. Posizioni

Non tutte le posizioni sessuali richiedono la stessa quantità di energia! Partendo da quelle più “easy” come il missionario si può arrivare a delle prestazioni da veri pro che, diciamolo, richiedono anche una certa abilità atletica. Più la posizione è complessa per entrambi i partner, più è maggiore il numero di calorie bruciate durante il rapporto. Quindi, il nostro consiglio è quello di prediligere le posizioni in piedi, magari aiutandosi con delle altalene per il sesso per rendere il tutto ancora più sicuro e divertente.

Perché il sesso fa bene alla salute

Aldilà dell’attività fisica e delle calorie bruciate, ci sono diversi motivi per cui il sesso deve fare parte della vita di un individuo, da vivere in coppia o privatamente attraverso la masturbazione. Vediamo quali sono tutti i benefici dell’attività sessuale.

1. Migliora la funzionalità cardiaca

Il sesso fa bene alla salute, in particolare è stato dimostrato che gli uomini che hanno una vita sessuale attiva (almeno due rapporti a settimana) hanno un minore rischio di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a chi ha rapporti poco frequenti. Infatti, l’attività sessuale coinvolge il cuore e i vasi sanguigni, il sangue circola più rapidamente nel nostro corpo e, proprio come avviene durante il fitness, il cuore deve migliorare la sua capacità contrattile per inviare il sangue a tutte le cellule del nostro organismo. In questo modo, il sesso è un sano e piacevole allenamento per il nostro sistema cardiovascolare.

2. Riduce lo stress

Il sesso e lo stress si escludono a vicenda: più un soggetto è stressato più tende ad avere problemi durante le prestazioni sessuali e sperimenta un calo del desiderio, più un soggetto ha una vita sessuale appagante e più tende ad affrontare la vita con tranquillità senza soccombere allo stress. Da questo punto di vista, avere una vita sessuale attiva e appagante migliora la qualità della vita e aiuta ad affrontare lo stress delle giornate riducendone l’impatto negativo.

3. Migliora la qualità del sonno

Numerosi studi sottolineano l’importanza del sesso per avere un buon ritmo sonno-veglia. Dopo l’orgasmo, nel corpo vengono rilasciati due ormoni, l’ossitocina e la prolattina che giocano un ruolo importante all’interno del nostro organismo:

  • Aumentano il senso di sazietà
  • Aumentano il senso di rilassamento
  • Aumentano la sonnolenza

Per questo motivo, avere una vita sessuale regolare migliora anche il rapporto che abbiamo con il sonno, ci permette di dormire meglio e di svegliarci più riposati.

4. Rinforza i muscoli del pavimento pelvico

I muscoli del pavimento pelvico supportano l’intestino, l’utero e gli organi interno e, inoltre, svolgono un ruolo importante nel controllo della minzione e della defecazione. L’attività sessuale richiede il coinvolgimento di questa muscolatura che, rinforzandosi, migliora anche il controllo degli sfinteri e conferisce una maggiore confidence durante il rapporto stesso.

Sono proprio i muscoli del pavimento pelvico, infatti, che ci permettono di regolare e controllare il piacere sessuale durante i rapporti. Nell’uomo, rinforzare i muscoli del pavimento pelvico aiuta a contrastare la disfunzione erettile e migliora la performance sessuale.

Nella donna, invece, i muscoli del pavimento pelvico possono essere rinforzati anche attraverso gli esercizi di Kegel con le palline vaginali e servono per migliorare il supporto dell’utero all’interno della cavità pelvica e giocano un ruolo importante durante il decorso della gravidanza.

Conclusione

Come abbiamo visto, il sesso non può essere considerato un’attività fisica a tutti gli effetti e il suo consumo calorico è nettamente minore rispetto a una camminata o a qualsiasi altro sport. Tuttavia, aumentando la difficoltà delle posizioni sessuali, la durata del rapporto e la temperatura, è possibile bruciare un maggior numero di calorie.

Oltre a questo, il sesso è molto positivo all’interno della coppia perché migliora la salute cardiovascolare, migliora il sonno, riduce i livelli di stress e rinforza la muscolatura del pavimento pelvico. In conclusione, i rapporti sessuali non devono essere intesi come delle mere prestazioni fisiche al pari dello sport, ma possono contribuire a migliorare il benessere globale del nostro organismo.

Le calorie bruciate durante il sesso sono davvero poche in condizioni normali, circa 3 o 4 calorie al minuto, tuttavia il sesso può rivelarsi anche un’attività molto intensa… Se si è disposti a sperimentare a letto con il proprio partner!

Hai trovato questo articolo utile?